Il tuo motoriduttore fa rumore? Ecco le cause e i rimedi - FAQ

Sandro Ghedini
Scritto da
Sandro Ghedini

Il malfunzionamento di un motoriduttore può dipendere da molteplici fattori, ma un primo campanello d’allarme di quello che potrebbe succedere al suo interno lo possiamo certamente avere già nel momento in cui il motoriduttore fa rumore.

Se il motoriduttore fa rumore durante il suo funzionamento, le cause principali sono 2:

  • Problematiche agli ingranaggi
  • Problematiche ai componenti.

In entrambi i casi, se trascurate, queste situazioni possono portare al danneggiamento se non addirittura alla rottura del motoriduttore stesso.

Attenzione al trasporto degli ingranaggi!

Gli ingranaggi sono certamente tra gli elementi più importanti di un riduttore, per questo è necessario fare molta attenzione al loro corretto funzionamento e alla loro manutenzione.

Sembrerà strano, ma una delle fasi più delicate per gli ingranaggi riguarda il trasporto e la gestione in fase di assemblaggio. Può capitare, e ogni buon riduttorista ha il dovere di evitarlo con particolare attenzione, che si verifichino piccoli urti tra gli ingranaggi.

Urti apparentemente insignificanti, ma che possono fare una grande differenza nella silenziosità del prodotto.

Dopo la lavorazione di dentatura, il successivo trattamento termico con procedimento di cementazione e tempra, dopo la rettifica finale con le molle modulari, gli ingranaggi vengono trasportati da un reparto all’altro dell’azienda o, in taluni casi, anche fuori dall’azienda.

Dal momento che stiamo parlando di centinaia di pezzi, se tale operazione viene realizzata senza i dovuti separatori, protezioni e cura, può capitare che si verifichino tali contusioni.

Come conseguenza, il motoriduttore può diventare rumoroso, in casi estremi si può giungere al malfunzionamento, o addirittura alla rottura, nei casi più gravi.

Trasporto ma non solo: l’ingranaggio è costruito male!

Sei sicuro che gli ingranaggi siano stati trasportati in maniera perfetta, ma il motoriduttore fa rumore comunque?

Ebbene sì, può succedere che il problema non dipenda dal danneggiamento dell’ingranaggio successivo alla sua realizzazione, ma dalla produzione stessa.

In tal caso la causa di rumorosità di un motoriduttore può essere la scarsa qualità dell’ingranaggio stesso, mal costruito o magari realizzato utilizzando macchinari non specifici.

Pensiamo ad esempio agli ingranaggi a elica, che noi utilizziamo tantissimo, la cui dentatura non è dritta ma elicoidale: nel caso usassimo strumenti non adeguati alla loro lavorazione, creeremmo delle eliche con inclinazione errata che non potrebbero mai lavorare bene con gli altri ingranaggi corretti, portando così a rumorosità e degrado assicurato.

Oltre agli ingranaggi c’è di più

Un terzo possibile problema se il motoriduttore fa rumore, è la qualità delle componenti che vengono utilizzate per la sua costruzione, o di quelle che devono lavorare con esso.

Prendiamo ad esempio i cuscinetti: possiamo anche avere il motore più silenzioso e performante mai creato, aver realizzato e trasportato perfettamente ogni singolo ingranaggio, ma se poi utilizziamo cuscinetti non di qualità, il problema non lo risolviamo.

Anzi, in questo caso possiamo trovarci di fronte a un’eccessiva rumorosità anche a velocità modeste, che non possono assolutamente giustificare un tale disturbo.

La soluzione?

Se vuoi essere sicuro di avere un motoriduttore performante, silenzioso e duraturo devi solamente fare una cosa: affidarti ad aziende specializzate che operano nel settore da diversi anni e che conoscono esattamente tutte le procedure per la costruzione del motoriduttore, e anche delle singole componenti.

richiedi un confronto tecnico


Sandro Ghedini

Scritto da Sandro Ghedini

Veterano dei motoriduttori, non esistono settori o applicazioni con cui non abbia avuto a che fare nei suoi 35 anni di esperienza. Quando i clienti cercano soluzioni, non c’è nessuno che possa farlo meglio.
Pre-After Sales Manager

È stato interessante? Lasciaci un commento

Articoli correlati

Un blocco motore elettrico è un problema abbastanza comune che si può gestire tranquillamente, l’importante è sapere esattamente cosa fare e comprenderne le cause.

2 MINUTI DI LETTURA

Conoscere quanto assorbe un motore elettrico è fondamentale nella scelta della macchina più adatta alle tue esigenze.

2 MINUTI DI LETTURA