Per tutti quei campi di applicazione dove l’uso della corrente alternata è insostituibile, servono sempre e comunque soluzioni performanti, innovative e proiettate al futuro per essere costantemente all’altezza di ogni possibile esigenza.
Ecco quindi le soluzioni motoriduttore o riduttore + motore corrente alternata che possiamo offrirti e alcune interessanti case study.
L’industria fa ricorso ad automazioni sempre più diversificate, ovviamente, e migliorative. In cui i motori in corrente alternata continuano a ricoprire un ruolo centrale. Riscontriamo ciò quotidianamente, in prima battuta proprio nei nostri clienti, laddove le esigenze prestazionali e i progetti specifici passano dalla corrente alternata.
Di seguito ne riportiamo un paio, ma la lista è ben più lunga e articolata.
Un esempio tra tutti ce lo fornisce il settore alimentare: un nostro cliente aveva l’esigenza di applicare ad una macchina alimentare (alimentata in corrente alternata) un riduttore dalle dimensioni compatte (cosa abbastanza rara da trovare sul mercato per i motori AC) per minimizzare l’ingombro complessivo del dispositivo.
Per quanto riguarda la componente riduttore, per questo cliente abbiamo individuato che la soluzione migliore fossero i riduttori ad ingranaggi cilindrici, molto diffusi in ambito industriale e, correttamente dimensionati e applicati, adatti:
Lato motore invece abbiamo consigliato la nostra gamma SM, la cui caratteristica principale sta proprio nella compattezza del motore, inusuale per i motori in corrente alternata.
Per un altro cliente, questa volta nel settore della zootecnica, abbiamo sviluppato una soluzione motoriduttore da applicare ad un raschiatore. Tra le esigenze principali c’erano quella di garantire una potenza elevata e quella di resistere ad un ambiente umido.
Abbiamo quindi proposto un motoriduttore così composto:
ALU AC è una gamma di motoriduttori composta da motori in corrente alternata e riduttori in alluminio per coppie fino a 1.000 Nm (8.800 Ib-in). Sono compresi nella gamma:
La gamma IRON è caratterizzata da riduttori in ghisa dalle eccellenti prestazioni, per coppie fino a 3.300 Nm (31.000 Ib-in) e comprende:
Ne risultano motoriduttori AC di diverso genere, per applicazioni di tanti generi e le cui esigenze sono molto differenti. Motoriduttori ad ingranaggi cilindrici, motoriduttori ad assi ortogonali, motoriduttori pendolari, motoriduttori a vite senza fine, motoriduttori epicicloidali.
Un insieme di prodotti, di qualità e capaci di pensare alle prestazioni, piuttosto che alle dimensioni e alle condizioni ambientali in cui lavorano. Una duttilità, come sappiamo, fondamentale nell’industria moderna.
La vera innovazione nel campo dei motori AC però è rappresentato dal nostro motore SM: motori in corrente continua, brushless e anche in corrente alternata in classe di protezione IP 66 dalle dimensioni ridotte che garantiscono ottime prestazioni, cui affiancano altre caratteristiche insolite per i motori AC.
Qual è il motore più indicato per il tuo progetto di automazione? E il riduttore da associare?
Inizia a configurare il tuo prodotto ideale seguendo il nostro percorso guidato.