Motori in Corrente Continua: riduttori ideali e campi di applicazione

I motori in corrente continua trovano ampia applicazione in moltissimi settori industriali.

Vista la loro versatilità, vengono impiegati sia in macchine alimentate da rette fissa che in macchine alimentate a batteria.

La loro semplicità costruttiva permette di sviluppare un’ampia gamma di prodotti con prestazioni che coprono un vasto campo di applicazioni.

Motori in Corrente Continua, le caratteristiche

Il motore in corrente continua si contraddistingue per alcune tipiche caratteristiche:

  • Coppia di spunto elevata
  • Dimensioni compatte a parità di potenza
  • Possibilità di combinazione con i riduttori di velocità
  • Possibilità di combinazione con dispositivi elettronici di controllo di coppia e velocità.

 

Leggi di più dal nostro Blog:



Motoriduttori in Corrente Continua: ambiti di applicazione

I possibili campi di applicazione di motoriduttori in corrente continua sono sostanzialmente infiniti. Proprio per questa ragione elencare in modo completo ed esaustivo tutti i possibili settori diventerebbe complicato e comunque non esaustivo.

Riportiamo quindi alcuni esempi sulla base di clienti/progetti che nel tempo abbiamo seguito nella scelta della soluzione motore o motoriduttore ideale e con i quali abbiamo sviluppato relazioni molto costruttive.

Movimentazione persone e merci

I motori in corrente continua hanno un ruolo centrale nell’intralogistica, così come nella movimentazione di attrezzature agricole e nelle macchine per la pulizia industriale.

Ancora in questo contesto applicativo, i dispositivi per agevolare le persone con mobilità ridotta (montascale, saliscale), le macchine per il giardinaggio e i dispositivi di sollevamento tipicamente movimentati da motori + riduttori o motoriduttori in corrente continua.

Settore Energetico

I motori CC, con riduttore di velocità, trovano applicazione anche in ambito energetico. Nella movimentazione dei pannelli fotovoltaici, negli inseguitori solari, nei dispositivi sezionatori nel campo della distribuzione dell’energia elettrica.

Movimentazione dei dispositivi all’interno dei macchinari

Altre tipiche applicazioni con motori in corrente continua sono le macchine di trasformazione in campo alimentare, tessile, chimico, farmaceutico. Fino a nicchie di mercato quali simulatori di guida e apparecchiature per la pesca (sia dilettantistica che professionale).

Il segreto per il controllo ottimale del movimento

Come scegliere i motoriduttori CC più performanti in base all’applicazione specifica? Ecco la nostra soluzione, o per meglio dire, l’approccio che suggeriamo a chi si rivolge a noi.

Studio applicativo e progettazione

Per rispettare al massimo le aspettative richieste è fondamentale partire con un attento studio del contesto applicativo e delle eventuali soluzioni per il controllo del movimento usate fino a quel momento. Solo così è possibile sviluppare un prodotto perfettamente rispondente alle esigenze.

Soluzione unica

Sviluppare insieme una soluzione unica (motoriduttore) anziché optare per prodotti distinti (motore e riduttore) aumenta le possibilità di ottimizzare il controllo del movimento e garantire performance migliori proprio perché sia la componente motore che quella riduttore sono entrambe studiate sulla base dell’esigenza specifica.

Versatilità e modularità

Uno dei nostri punti forti è la modularità del prodotto: partendo da pochi componenti standard e sulla base dello studio del contesto applicativo è possibile assemblare motoriduttori modulari perfetti per:

  • rispondere al massimo alle esigenze di movimento richieste
  • ridurre i tempi di realizzazione del progetto
  • ottimizzare gli investimenti per il magazzino (benefit molto importante per i distributori)
  • ridurre contestualmente i costi di approvvigionamenti

Noi possiamo garantirti una soluzione unica, versatile e perfetta per le tue esigenze. Ci bastano le informazioni essenziali sul tuo settore e sul tuo progetto!
Scarica la guida alla configurazione e scopri quali informazioni sono indispensabile per trovare il prodotto ideale.

scarica la guida gratuita alla configurazione


Alexandros Aposkitis

Scritto da Alexandros Aposkitis

Greco di nascita, italiano da una vita, da oltre 30 anni è specialista del vasto mondo dei motori elettrici in corrente continua. Il professionista perfetto per sviluppare progetti.
DC Gearmotors Product Manager

È stato interessante? Lasciaci un commento

ARTICOLI CORRELATI

Le applicazioni outdoor necessitano di accorgimenti specifici per funzionare in modo ottimale.

4 MINUTI DI LETTURA

La mobilità elettrica ci insegna che motoriduttori, riduttori e motori per veicoli elettrici sono ormai una realtà e questo riguarda tanto l’uso civile privato quanto l’ambito industriale e professionale.

Se il tuo obiettivo è...

3 MINUTI DI LETTURA

I nastri trasportatori sono una costante in molti settori industriali. Giocano un ruolo strategico in diverse filiere produttive e rendono la catena di lavorazione più rapida ed efficiente.

All’origine del movimento dei nastri...

3 MINUTI DI LETTURA