Motoriduttori per Automazioni Industriali: soluzioni custom e standard

Chiara Bentivogli
Scritto da
Chiara Bentivogli

Cerchi un motoriduttore per il tuo progetto di automazione ad uso industriale? Hai una macchina già in funzione ma vorresti migliorarne le performance con un motore o un riduttore più efficiente?

Probabilmente ciò che stai cercando davvero non è un prodotto standard, ma una soluzione custom che si adatti alla perfezione alle tue esigenze applicative… e noi possiamo aiutarti a ottimizzare il tuo impianto o dispositivo.

Sviluppare e assemblare una macchina o un impianto automatizzato a livello industriale richiede molteplici conoscenze tecniche trasversali che nel complesso portano ad individuare sistemi, soluzioni e procedure idonee a rendere il dispositivo operativo. Serve l’esperienza di un progettista, serve il know how di chi lavora nel settore applicativo e serve anche la competenza specifica di chi poi deve fornire le singole componenti elettroniche e meccaniche del dispositivo.

Tutte queste professionalità non possono lavorare in modo disgiunto rispetto alle altre. La buona riuscita del progetto dipende dalla collaborazione.

Negli anni abbiamo maturato sempre più l’idea che dietro il successo di un progetto di automazione industriale l’individuazione del motoriduttore migliore andasse oltre le specifiche tecniche del nostro prodotto standard. In molti casi è stato solo grazie ad uno studio approfondito del contesto applicativo e delle esigenze del cliente che siamo riusciti a sviluppare soluzioni ad hoc altamente performanti.

Sulla base delle risultanze dello studio effettuato siamo in grado sia di sviluppare soluzioni motoriduttore da zero, sia di adattare i nostri prodotti standard alle esigenze specifiche del cliente apportando alcune modifiche.

Motoriduttori per Automazioni Industriali: esempio di progetto speciale

A conferma di quanto appena detto, possiamo riportare l’esempio di un nostro cliente nel settore alimentare che è riuscito a migliorare nettamente le performance della sua macchina grazie al nostro contributo.

Per l’automazione industriale in questione il cliente realizzava internamente il riduttore applicato alla macchina, ma lo stesso presentava problemi dovuti ad un’errata progettazione che non teneva conto in modo appropriato delle sollecitazioni cui era sottoposto il dispositivo automatizzato.

Con il nostro intervento, analizzando nel dettaglio tutti i requisiti richiesti dall’applicazione, siamo riusciti a elaborare e sviluppare un riduttore specifico perfettamente rispondente a tutte le esigenze. Lo stesso cliente, più che soddisfatto della collaborazione, ci ha riconosciuto estrema disponibilità, affidabilità, competenza e professionalità.

Motoriduttori modulari per automazioni industriali

La soluzione ideale per il tuo progetto non consiste per forza in un motoriduttore ad hoc. In molti casi riusciamo anche a proporre al cliente il prodotto ideale assemblando vari componenti standard.

motoriduttori modulari transtecno

La modularità e la versatilità dei nostri prodotti consistono proprio in questo: la giusta combinazione delle componenti base offre al tuo macchinario (o comunque al tuo progetto) i risultati migliori in termini di performance, vita utile e consumi energetici.

Per ulteriori approfondimenti puoi leggere anche:

 

Vuoi configurare la soluzione motoriduttore più adatta alla tua automazione industriale? Inizia subito il nostro percorso guidato.

configura il tuo prodotto ideale


Chiara Bentivogli

Scritto da Chiara Bentivogli

Gestire le interazioni dei clienti sui canali Social aziendali è ciò che le dà più soddisfazione. Ottima organizzatrice e promotrice, il volto affidabile del Marketing.
Marketing Dept.

È stato interessante? Lasciaci un commento

ARTICOLI CORRELATI

Il rapporto di riduzione è uno dei fattori più importanti da esaminare nella scelta di un motoriduttore o di una soluzione motore più riduttore da applicare ad un progetto di automazione.

Riuscire a calcolarlo significa...

3 MINUTI DI LETTURA

Verricelli e argani sono dispositivi usati per lo spostamento di pesi considerevoli. Entrambi gli strumenti quindi ricorrono a motori elettrici e a riduttori di giri per il loro funzionamento.

Ma come individuare le...

2 MINUTI DI LETTURA

Anni e anni di esperienza nel campo della riduzione di potenza ci hanno insegnato che la buona riuscita di un progetto dipende dall’analisi delle variabili in gioco fatta in fase preliminare. Conoscere tutti i dettagli...

3 MINUTI DI LETTURA