Piccoli Motori Elettrici 220 volt e Caldaie a Pellet: the best choice

Selen Agacikoglu
Scritto da
Selen Agacikoglu

I piccoli motori elettrici 220 volt sono perfetti per le applicazioni ad uso domestico come avviene ad esempio per le caldaie a biomassa. Visto il largo impiego in questo settore di motori e relativi riduttori, abbiamo sviluppato un’intera linea di prodotti destinati proprio alla progettazione e realizzazione di caldaie.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Firetecno.

Motoriduttore 220 volt per Caldaie: linea Firetecno

Da sempre la produzione di caldaia a biomassa fa uso di motoriduttori a vite senza fine per il funzionamento di questi dispositivi. Nello specifico, il motoriduttore può essere usato per azionare il movimento meccanico per il trasporto del materiale combustibile nella camera di combustione, per la movimentazione dei tubolari e per il trasposto della cenere in fase di pulizia.

Negli ultimi anni l’orientamento delle aziende che producono caldaie, in primis quelle tedesche e austriache, si è indirizzato verso motori e riduttori ad assi paralleli, le cui proprietà tecniche consentono tutta una serie di benefit ulteriori: minore usura nel tempo, più efficienza, dispendio energetico inferiore, dimensioni e layout meno ingombrante.

In pratica, il mercato delle caldaie sta subendo una progressiva rivoluzione che noi abbiamo voluto seguire e che ci ha portati di identificare nel nostro catalogo una vera e propria linea di soluzioni motoriduttore adatte a questo settore.

I motoriduttori Firetecno sono ideali per caldaie a pellet o polivalenti. Comprendono motori in corrente alternata monofase o trifase realizzati in alluminio e con grado protezione IP55 o IP66. Sul piano dei riduttori invece la linea conta sia tecnologie a vite senza fine che pendolari (o ad assi paralleli). Completano la linea poi anche inverter e Tecnovert, un convertitore di frequenza scalare integrato in un motore elettrico asincrono trifase.

Modello KFT105: il motoriduttore elettrico del futuro

Fa parte della linea Firetecno anche il riduttore KFT105, le cui caratteristiche lo rendono idoneo ad essere considerato il riduttore del futuro… e non solo per il settore caldaie!

Flessibile, efficiente e performante. KFT105 è un riduttore di giri pendolare che si distingue per le seguenti proprietà:

  • è poco ingombrante > dimensioni compatte e layout a forma di L (tipica dei riduttori pendolari) riduce al minimo l’ingombro e garantisce un montaggio perfetto sulla coclea
  • è molto silenzioso > il design compatto riduce sensibilmente le vibrazioni del motoriduttore monofase
  • è più efficiente a livello di risparmio energetico > il meccanismo a ingranaggi e l’accoppiamento pendolare garantisce un’efficienza doppia rispetto ai riduttori a vite senza fine e la possibilità di associare un motore meno potente senza incidere negativamente nelle prestazioni
  • non genera attrito statico > grazie alla tecnologia a ingranaggi
  • offre un ampio range di rapporti > da i=20,57 fino a i=929,40
  • è disponibile in varie potenze > 5, 40, 60, 90 e 120 W
  • è dotato di dispositivi di sicurezza > per preservare il motore.

Se pensi che queste possano essere le caratteristiche ideali per sviluppare o per ottimizzare il tuo progetto di automazione allora puoi metterti in contatto con noi per individuare, grazie ai nostri tecnici, la soluzione migliore per te.

Quale sarà la soluzione motoriduttore più efficace ed efficiente per il tuo progetto? Scoprilo con il nostro configuratore.

configura il tuo prodotto ideale


Selen Agacikoglu

Scritto da Selen Agacikoglu

Riferimento importante in Italia e all’estero per tutti i clienti delle linee Poultry&PigTecno e FireTecno. Competenza e grinta, sempre con il sorriso sulle labbra
Sales Dept.

È stato interessante? Lasciaci un commento

ARTICOLI CORRELATI

Le applicazioni outdoor necessitano di accorgimenti specifici per funzionare in modo ottimale.

4 MINUTI DI LETTURA

Quando si sceglie o si progetta un motoriduttore per un’automazione, le conoscenze sul campo di applicazioni sono fondamentali, sia per individuare modelli e caratteristiche più opportuni per l'elemento motore e quello riduttore,...

3 MINUTI DI LETTURA

I nastri trasportatori sono una costante in molti settori industriali. Giocano un ruolo strategico in diverse filiere produttive e rendono la catena di lavorazione più rapida ed efficiente.

All’origine del movimento dei nastri...

3 MINUTI DI LETTURA