Blog Motoriduttori Transtecno

Riduttore Assi Paralleli: soluzioni complete per ogni progetto

Scritto da Daniele Stanzani | 18 dicembre 2020

I riduttori ad assi paralleli o pendolari trovano applicazione in sempre più ambiti di automazione, tutti accomunati da due esigenze specifiche principali: ridurre l’ingombro del riduttore e farlo in maniera efficiente.

Grazie alla nostra esperienza e competenza abbiamo sviluppato negli anni riduttori e motoriduttori ad assi paralleli perfettamente impiegabili in svariati campi.

Riduttore Assi Paralleli o pendolari: due esigenze

Una caratteristica fondamentale di riduttori e motoriduttori pendolari sta nel fatto che il riduttore è montato in maniera perpendicolare rispetto al motore cui è accoppiato (con un layout a forma di L) e allo stesso tempo è dotato di albero lento cavo.

Il beneficio sostanziale di questo tipo di soluzione si concretizza nella possibilità di ottimizzare lo spazio disponibile per allocare sia riduttore che motore all’interno del meccanismo di automazione.

Proprio per questa ragione l’impiego di riduttori ad assi paralleli è in continua espansione: l’industria delle automazioni è sempre più concentrata a garantire non solo prestazioni eccellenti alle proprie realizzazioni, ma anche un ingombro complessivo il meno impattante possibile.

Il riduttore pendolare è un riduttore di giri ad ingranaggi, e come tale ha un’efficienza elevata rispetto al riduttore a vite senza fine. Ecco l’altra caratteristica fondamentale di questo tipo di riduttore: l’efficienza.

I riduttori pendolari risultano utilissimi in settori come quelli dei trasportatori a nastro, degli elevatori fino a nicchie di mercato quali le caldaie a biomassa.

Esempio applicazione Riduttore Assi Paralleli nelle caldaie a biomassa

Il settore della produzione di caldaie a carbone o a biomassa sta osservando un sempre più inevitabile passaggio dall’impiego di riduttori a vite senza fine a riduttori ad assi paralleli.

Consapevoli di questa esigenza abbiamo sviluppato una gamma di riduttori pendolari in grado coprire un ampio range di coppia nominale in uscita: in parole povere, taglie diverse per dimensioni di caldaie diverse, dalle più piccole alle più grandi (da 65 Nm fino a 3.200 Nm).

Tra questi c’è il riduttore KFT105, il più piccolo della gamma che ha tutte le caratteristiche per diventare il motoriduttore del futuro:

  • Silenzioso (riduce al minimo le vibrazioni)
  • Efficiente (risparmio energetico doppio rispetto a un riduttore combinato a vite senza fine)
  • Senza attrito statico (grazie alla tecnologia ad ingranaggi)
  • Poco ingombrante (il layout a L fa davvero la differenza)
  • Con un ampio range di rapporti (per favorire basse velocità)
  • Con varie potenze disponibili (da 25 a 120W)
  • Dotato di dispositivi di sicurezza (sonda termica PTO per preservare la vita del motore).

I nostri riduttori pendolari per ogni applicazione

I nostri riduttori pendolari serie KFT105, FT, ATS, ITS sono facilmente adattabili a diversi campi applicativi e a vari settori industriali del ramo automazioni. In base alle specifiche tecniche del tuo progetto e dopo un’attenta analisi del contesto applicativo, siamo in grado di trovare e sviluppare la soluzione perfetta per te e la tua azienda.

Scarica la nostra guida gratuita alla configurazione e scopri tutte le informazioni utili per individuare la tua soluzione motoriduttore ideale.