Rumore Motore Elettrico o nel motoriduttore: cosa non va? - FAQ

Paolo Montanari
Scritto da
Paolo Montanari

Il rumore del motore elettrico è una problematica purtroppo ancora molto diffusa nel nostro settore.

Le cause possono essere diverse e sono riconducibili sia alla natura del motore stesso (un motore monofase, soprattutto a vuoto, crea vibrazioni), sia a difetti dei componenti.

Se il motore è rumoroso molto probabilmente presenta dei problemi, ma non è sempre vero. Per non rischiare, ti mostriamo le casistiche principali che è importante conoscere per identificare se il rumore al motore elettrico possa essere dannoso o meno.

Che tipologia di motore hai?

La tipologia ha senza ombra di dubbio degli effetti sul rumore motore elettrico.

Come detto prima, un motore monofase, soprattutto a vuoto, crea obbligatoriamente delle vibrazioni che, applicate al riduttore di giri, finiscono inevitabilmente per essere causa di rumore.

Per contenere questo fenomeno siamo soliti applicare a determinate tipologie di riduttori dei giunti elastici, che aiutano ad attenuare tali vibrazioni, ma in questo caso ti consigliamo di chiedere sempre una consulenza ad aziende specializzate nel settore e certificate.

Un altro caso può essere quello legato all’usura da attrito: in un motore elettrico in corrente continua lo strisciamento delle spazzole sul collettore è causa di maggiore rumorosità, e di conseguenza necessiterà di una manutenzione più rigorosa rispetto a un motore brushless, ad esempio, che funziona attraverso interazione magnetica.

Gli ingranaggi sono danneggiati?

Una seconda causa di rumorosità è spesso dovuta agli ingranaggi: non per la loro usura, ma perché danneggiati.

Come può succedere?

Parliamo di difetti davvero impercettibili ma che, se inseriti all’interno di un contesto organico e sincronizzato come questo, possono sistematicamente essere causa di rumore.

Una volta prodotti e durante la loro ultima fase di lavorazione, infatti, gli ingranaggi possono dover essere spostati in azienda o fuori dall’azienda per il trattamento termico; durante questo trasporto centinaia di pezzi vengono movimentati e, se non protetti e distanziati adeguatamente, possono creare microlesioni poi determinanti per la loro silenziosità.

I cuscinetti sono certificati?

Fondamentale non solo per la rumorosità del motore elettrico, ma in generale per il suo funzionamento, è la qualità dei cuscinetti che vengono utilizzati.

A livello commerciale se ne trovano davvero di tantissime marche e a prezzi molto convenienti, ma è chiaro che affidarsi a un prodotto così cruciale per il tuo motore e la tua produzione, esclusivamente basandosi sul prezzo, può davvero rivelarsi un’arma a doppio taglio e presentarti il conto quando oramai è troppo tardi per tornare indietro.

Un cuscinetto motore danneggiato può essere causa di un numero considerevole di rumori: possiamo trovarci di fronte a un ronzio fastidioso che, se rimane costante, può anche non essere un problema se il cuscinetto è di grande dimensioni, ma se aumenta con la velocità significa inevitabilmente che c’è un problema.

Se poi dovessi avvertire uno scricchiolio o un ronzio continuo anche a basse velocità, e hai un motore che di natura non crea vibrazioni, anche in questo caso è meglio arrestarlo immediatamente e fare un check, per non rischiare di peggiorare sensibilmente la situazione.

scarica la guida gratuita alla configurazione


Paolo Montanari

Scritto da Paolo Montanari

In Transtecno dal 2005 con l’obiettivo di far conoscere a tutti l’azienda e i suoi prodotti. Il Web Marketing è il canale preferito sin da quando avere un sito internet non era scontato.

È stato interessante? Lasciaci un commento

ARTICOLI CORRELATI

Le vibrazioni dei motoriduttori sono episodi abbastanza comuni e dipendono da problematiche di diversa natura che possono portare a conseguenze dannose per la tua macchina.

2 MINUTI DI LETTURA

Le perdite olio riduttori possono essere molto dannose non solo per la macchina in sé, ma per la produzione in generale, dal momento che comportano spesso l’arresto dell’intero impianto per poterne certificare la causa.

Causa,...

3 MINUTI DI LETTURA