Blog Motoriduttori Transtecno

Medio-Piccoli Motoriduttori Elettrici per applicazioni industriali

Scritto da Valentina Bosi | 16 febbraio 2021

Una delle sempre più diffuse richieste nel campo delle automazioni industriali (indipendentemente dalla destinazione d’uso e dalle funzioni) è quella di poter contare su medio-piccoli motoriduttori elettrici in grado di ottimizzare spazi e ingombri di macchinari e dispositivi senza però scendere a compromessi a livello di efficacia.

Per questo abbiamo sviluppato un’intera linea di motoriduttori elettrici dalle piccole dimensioni, ma che offrono grandi prestazioni.

Medio-Piccoli Motoriduttori Elettrici: esigenze e campi di applicazione

Il settore delle automazioni (siano esse destinate ad uso domestico o industriale) si trova sempre più spesso a far fronte con l’opportunità di ridurre al minimo dimensioni e peso delle macchine prodotte. Dai montacarichi ai dispositivi per la movimentazione di merci e materiali, passando anche per le automazioni domestiche, tutti i produttori di macchine si trovano di fronte a questo tipo di esigenza. A volte per questioni di design, altre per specifiche necessità a livello prestazionale.

Questa stessa esigenza incide ovviamente anche nella scelta di motori, riduttori o soluzioni motoriduttore da installare, inducendo gli OEM a preferire, la maggior parte delle volte, una progettazione ad hoc.

Esempio 1: apertura e chiusura bussole

Abbiamo collaborato con un cliente produttore di bussole, porte tipiche per l’ingresso nelle banche e in altri esercizi commerciali.

L’esigenza del cliente era quella di comandare e gestire apertura e chiusura delle bussole con facilità di movimento, elevato rendimento e soprattutto utilizzando un motoriduttore poco ingombrante.

Con questi presupposti e con grande collaborazione del cliente, abbiamo sviluppato un motoriduttore molto compatto, composto da un piccolo riduttore ad assi paralleli e da un motore progettato ad hoc, particolarmente corto.

Una soluzione completa, perfettamente integrata nell’applicazione del cliente e centrata sulle esigenze dimensionali.

Esempio 2: produzione di caldaie

Altro caso che dimostra quanto la dimensione dei motoriduttori sia sempre più centrale, ci è offerta dal mondo dei produttori di caldaie a biomassa. Questo settore ha storicamente come prodotti di riferimento i  riduttori a vite senza fine.

Il mercato però si sta spostando progressivamente verso l’uso di riduttori ad assi paralleli (o pendolari), notoriamente più efficienti (grazie al funzionamento a ingranaggi) e in grado di occupare meno spazio per via del layout a L (riduttore montato in modo perpendicolare rispetto al motore).

Già questo spiega bene la sempre più concreta esigenza dei produttori di caldaie di ottimizzare lo spazio del dispositivo assemblato. E proprio per venire incontro a tale tendenza, abbiamo sviluppato un’intera gamma di motori, riduttori e motoriduttori caratterizzati dalle dimensioni compatte!

Minitecno: motoriduttori piccoli ma potenti!

Minitecno è la nostra linea di motoriduttori elettrici fino a 90 Nm proiettati al futuro: piccoli ma potenti. La gamma comprende motori, motoriduttori e relativi azionamenti impiegabili per numerose automazioni.

Lato motori offriamo dispositivi in corrente continua o alternata, anche in classe di protezione IP66 (contro schizzi e particelle solide), e motori brushless certificati IP55.

Non mancano poi le numerose soluzioni motoriduttore: a vite senza fine, pendolari, epicicloidali, ad assi ortogonali o combinati.

Le diverse tipologie di trasmissione del movimento offerte, le varie potenze disponibili e l’ampio range di rapporti rendono Minitecno la linea perfetta in tantissime applicazioni.

Che sia per una nuova automazione o per ottimizzare un progetto già esistente, il tuo progetto merita comunque una soluzione migliore. Trovala seguendo i passaggi guidati del nostro configuratore!