Riduttori per Settore Avicolo: prodotti per ogni tipo di automazione

Michele Martelli
Scritto da
Michele Martelli

Chi opera nel settore avicolo (o comunque nel campo degli allevamenti in generale) sa bene che l’automazione di impianti e macchinari è ormai una necessità. Dall’apertura/chiusura delle gabbie ai sistemi per la pulizia, la quasi totalità delle attività e mansioni fanno ricorso a dispositivi a movimentazione automatica per semplificare e velocizzare il lavoro nell’intera filiera.

La vasta esperienza maturata in questo settore ci ha portato ad applicare i nostri motori e riduttori a numerosi (e spesso innovativi) campi nel settore allevamento, tanto da creare una linea di prodotti specifica. Ecco alcuni esempi di automazione cui abbiamo lavorato.

Motori e Riduttori per Settore Avicolo: le applicazioni

Mangiatoie automatiche

La distribuzione automatica del mangime è una delle applicazioni più comuni con cui ci siamo confrontati. Con riferimento specifico alle mangiatoie per polli abbiamo implementato soluzioni motoriduttore diverse agli impianti dei nostri clienti.

Con una prima soluzione motoriduttore possiamo automatizzare il prelievo di mangime dai silos per immetterli nella linea di distribuzione. Qui grazie ad un secondo motoriduttore assicuriamo il trasporto del mangime nelle varie postazioni mangiatoia.

Un’ultima importante applicazione permette anche il sollevamento automatico della linea mangiatoia per facilitare la pulizia a terra da deiezioni e residui di mangime.

L’intero processo è replicabile alla perfezione anche negli allevamenti di suini.

Raccolta uova e rimozione delle deiezioni

La cura delle gabbie di alloggiamento del pollame è fondamentale, dato che gli animali trascorrono al loro interno gran parte del tempo.

Anche in questo caso siamo in grado di fornire soluzioni di automazione utili non solo per l’impianto di alimentazione, ma anche per il controllo del movimento dei nastri trasportatori di raccolta delle uova o di rimozione delle deiezioni.

Nel caso della raccolta delle uova forniamo soluzioni motoriduttore che permetto la movimentazione orizzontale e verticale dell’intera catena di raccolta, pulizia e confezionamento.

Impianti per l’areazione

La corretta areazione sta alla base del benessere degli animali. Per questo è importante semplificare e/o automatizzare gli impianti di ventilazione e climatizzazione.

Combinando motori e riduttori a vite senza fine con fine corsa rotativo possiamo automatizzare l’apertura di varie tipologie di finestra o presa d’aria.

I motori in corrente alternata della serie ALU AC associati a riduttori ad assi ortogonali CMG e quelli pendolati FT sono la soluzione ideale per il controllo dei ventilatori a soffitto. Così come il motoriduttore PU può gestire in modo efficace ventilatori esaustori.

In questo video puoi trovare una panoramica di tutte le applicazioni appena descritte.

 

Riduttori per Settore Avicolo e allevamento

Le soluzioni sviluppate grazie all’ampia esperienza nel settore allevamenti ci ha portato ad individuare una linea di motoriduttori specifica per i produttori di macchinari e impianti destinati a questo campo.: la linea Poultry&PigTecno.

Tuttavia, in base al tuo progetto specifico, possiamo anche sfruttare la modularità dei nostri motori e riduttori per adattarli alle tue esigenze.

Quali sono le tue richieste specifiche di automazione?
Compila il configuratore e insieme troveremo la tua soluzione migliore!

configura il tuo prodotto ideale


Michele Martelli

Scritto da Michele Martelli

Le automazioni nell’allevamento animale e nel riscaldamento a biomasse non hanno segreti per Michele. Transtecno è leader in questi due settori merceologici anche e soprattutto grazie a lui.
Poultry&PigTecno / FireTecno Product Manager

È stato interessante? Lasciaci un commento

Articoli correlati

Un blocco motore elettrico è un problema abbastanza comune che si può gestire tranquillamente, l’importante è sapere esattamente cosa fare e comprenderne le cause.

2 MINUTI DI LETTURA

Il malfunzionamento di un motoriduttore può dipendere da molteplici fattori, ma un primo campanello d’allarme di quello che potrebbe succedere al suo interno lo possiamo certamente avere già nel momento in cui il motoriduttore fa...

2 MINUTI DI LETTURA

Conoscere quanto assorbe un motore elettrico è fondamentale nella scelta della macchina più adatta alle tue esigenze.

2 MINUTI DI LETTURA