25 maggio 2021 | 3 MINUTI DI LETTURA
Quella dei martinetti elettrici è una tecnologia relativamente nuova e in fase di evoluzione. Comincia pian piano a prendere piede nel settore delle macchine di sollevamento, ma non è ancora molto conosciuta e quindi poco considerata per il controllo del movimento delle automazioni.
In questo post spieghiamo come funziona e i possibili campi di applicazione
Il martinetto è un particolare tipo di riduttore che permette di trasformare un moto rotativo (generato da un motore) in movimento lineare grazie all’impiego di una vite trapezoidale (o una vite a ricircolo di sfere) associata ad una madrevite.
Il principio di funzionamento è lo stesso che si applica ai cric, dove si genera manualmente un movimento rotativo (grazie ad una manovella) per indurre una spinta utile a sollevare il veicolo. Nel caso del martinetto elettrico invece il movimento deriva da un motore elettrico e viene convertito da rotativo a lineare.
La traslazione lineare generata dal martinetto elettrico permette il movimento in entrambi i sensi (avanti e indietro) ed entro una determinata corsa (estensione del movimento lineare).
Il martinetto elettrico è così composto:
Alla base del movimento c’è un motore elettrico (in corrente alternata, continua o brushless).
Quando si valuta l’applicazione di un martinetto meccanico ad un progetto di automazione i parametri fondamentali da tenere in considerazione sono 2:
Il concetto di forza appena citato è l’elemento chiave per spiegare in quali contesti sono utilizzabili i martinetti. La principale applicazione dei martinetti meccanici riguarda macchine o dispositivi di sollevamento come piccoli carrelli elevatori per la movimentazione merci all’interno dei magazzini.
Ciò però non esclude che il martinetto elettrico possa risultare ottimale anche per altri tipi di automazione… tutto dipende dalle esigenze specifiche del tuo progetto.
Ecco quali parametri dovresti valutare attentamente nella scelta del martinetto ideale per il tuo progetto:
Raccontaci il tuo progetto. Inizia il nostro percorso guidato e configura la migliore soluzione per te.
TOPIC: Campi applicativi, Riduttori
Specialista del Pre-Post Vendita, puntuale e preciso nelle risposte e nelle soluzioni. Punto di riferimento importante per tutti i clienti e anche per i colleghi.
Pre-After Sales Dept.
Le applicazioni outdoor necessitano di accorgimenti specifici per funzionare in modo ottimale.
Quando si sceglie o si progetta un motoriduttore per un’automazione, le conoscenze sul campo di applicazioni sono fondamentali, sia per individuare modelli e caratteristiche più opportuni per l'elemento motore e quello riduttore,...
Tra le tipologie di movimentazione più tipiche cui i motoriduttori assolvono c’è senz’altro il sollevamento. Tutti i dispositivi automatizzati usati per sollevare carichi o anche persone richiedono elevata potenza e tutta una...
Via Caduti di Sabbiuno, 11 D/E
40011 Anzola Emilia (BO) ITALY
C.F. 02394560375
P.IVA/VAT IT00575261201
+39.051.6425811
+39.051.734943
sales@transtecno.com
www.transtecno.com
© 2020 TRANSTECNO SRL - Legal - Privacy & Cookie policy
Designed with by ArchiMedia
È stato interessante? Lasciaci un commento