Motore Elettrico 12 volt e riduttori per usi domestici e industriali

Chiara Bentivogli
Scritto da
Chiara Bentivogli

Chi lo ha detto che i motoriduttori (i nostri in particolare) sono utili solo per rendere possibile la movimentazione di automazioni ad uso industriale?

Esiste infatti tutto un mondo di dispositivi ad uso domestico che fa ampio uso di motori elettrici e, di conseguenza di riduttori. Prendiamo ad esempio un motore elettrico 12 volt

Motoriduttori per automazioni industriali o domestiche?

Perché proprio un motore elettrico 12 volt? Posto che stiamo comunque parlando di motori in corrente continua (quindi alimentati a batteria) e di riduttori di medie/piccole dimensioni, il voltaggio differente può essere un parametro utile (ma non perfettamente esaustivo) per distinguere i motori e motoriduttori destinati ad applicazioni industriali (in tal caso si arriverà anche a 24 volt) o ad uso per lo più domestico.

Attualmente, la maggior parte degli elettrodomestici e dei dispositivi presenti nelle nostre case funzionano a bassa o bassissima tensione (V6 – V12). Anche quando alimentati a muro, invece di disporre di motori in corrente alternata, sfruttano quelli CC per ottimizzare i consumi energetici.

Motore Elettrico 12 volt e riduttori per applicazioni domestiche e industriali

In che modo possiamo essere utili per il tuo progetto di automazione? Dopo un’attenta fase di analisi del contesto applicativo e del tipo di automazione richiesta possiamo elaborare una soluzione in grado di ottimizzare le performance grazie ad un’opportuna combinazione di componenti modulari standard, apportando nel caso anche piccole modifiche.

Ecco alcuni tipi di applicazioni per le quali possiamo aiutarti.

Robot tosaerba autonomi

I nostri motori elettrici 12 volt rappresentano una scelta idonea per robot automatizzati come quelli taglia erba. Vista la destinazione d’uso di questi dispositivi, possiamo offrire motori in corrente continua o brushless resistenti ai liquidi e a particelle solide (classe di protezione IP 66 in cc, IP 55 per le soluzioni brushless).

Cancelli e porte automatiche

A livello di automazioni destinate all’uso domestico, i nostri prodotti sono ideali per il controllo del movimento di cancelli e porte automatiche. Un motore elettrico 12 volt rappresenta la scelta più indicata e, come nel caso precedente, per un uso prettamente outdoor possiamo offrire anche valide soluzioni con classe di protezione IP 66 per motori CC e IP 55 per motori elettrici brushless.

Bussole antirapina

Grazie alla richiesta di un nostro cliente, abbiamo sviluppato anche soluzioni efficaci per l’apertura e la chiusura di bussole (le porte di sicurezza usate ad esempio nelle banche). In questo caso l’esigenza era quella di montare un motore poco ingombrante, ad elevato rendimento e in grado di facilitare il movimento della porta.

Nello specifico, l’automazione è stata resa possibile grazie ad un motore in corrente continua 12 volt accoppiato ad un riduttore ad assi paralleli.

Piccoli veicoli a guida automatica

Uno dei settori su cui abbiamo fatto maggior esperienza negli anni è propri quello della movimentazione dei veicoli a guida automatica (utili ad esempio per le movimentazioni di magazzino). Anche se per un uso industriale (come detto poco fa) è solitamente più indicato un motore a 24 volt, in base al tipo di carico e di movimento richiesto è possibile anche applicare all’automazione motori 12 volt e riduttori connessi.

Questi esempi servivano solo a farti capire quanto vasto può essere il nostro raggio d’azione quando si parla di automazioni. In base alle esigenze specifiche del tuo progetto però possiamo trovare la soluzione migliore anche per te.

Quali informazioni servono per individuare la soluzione motoriduttore ideale per ogni progetto? In questa guida con checklist abbiamo raccolto tutte le cose che bisogna sapere per configurare il motoriduttore migliore!

scarica la guida gratuita alla configurazione


Chiara Bentivogli

Scritto da Chiara Bentivogli

Gestire le interazioni dei clienti sui canali Social aziendali è ciò che le dà più soddisfazione. Ottima organizzatrice e promotrice, il volto affidabile del Marketing.
Marketing Dept.

È stato interessante? Lasciaci un commento

ARTICOLI CORRELATI

Le applicazioni outdoor necessitano di accorgimenti specifici per funzionare in modo ottimale.

4 MINUTI DI LETTURA

La mobilità elettrica ci insegna che motoriduttori, riduttori e motori per veicoli elettrici sono ormai una realtà e questo riguarda tanto l’uso civile privato quanto l’ambito industriale e professionale.

Se il tuo obiettivo è...

3 MINUTI DI LETTURA

I nastri trasportatori sono una costante in molti settori industriali. Giocano un ruolo strategico in diverse filiere produttive e rendono la catena di lavorazione più rapida ed efficiente.

All’origine del movimento dei nastri...

3 MINUTI DI LETTURA