Riduttori e motori per veicoli elettrici: ecco di cosa hai bisogno

Paolo Montanari
Scritto da
Paolo Montanari

La mobilità elettrica ci insegna che motoriduttori, riduttori e motori per veicoli elettrici sono ormai una realtà e questo riguarda tanto l’uso civile privato quanto l’ambito industriale e professionale.

Se il tuo obiettivo è quello di sviluppare un progetto per piccoli veicoli elettrici o di migliorare le prestazioni di quelli che hai già realizzato, allora possiamo essere un tuo alleato!

Riduttori e motori per veicoli elettrici: di cosa hai bisogno?

Per poter applicare motori e riduttori elettrici a veicoli di diverso genere la prima cosa da considerare è il tipo di alimentazione. L’uso di batterie per far funzionare il veicolo presuppone che il motoriduttore da applicare funzioni in corrente continua.

Per migliorare le performance poi, al posto dei tradizionali motori a corrente continua, è più opportuno indirizzarsi su motori brushless. Grazie al funzionamento a magneti permanenti della tecnologia senza spazzole, al posto dei classici contatti striscianti, il motore risulterà più sicuro, più resistente e soprattutto più performante nonostante la minor manutenzione richiesta.

Altra cosa utile è anche la certificazione IP per la protezione del motoriduttore dall’acqua e dagli agenti atmosferici che risulta quantomai opportuna per le applicazioni outdoor. I nostri motoriduttori in corrente continua ad esempio offrono un grado di protezione certificato IP66 e IP 55 per i brushless.

Riduttori e motori per veicoli elettrici: case study e applicazioni

Un esempio su tutti di come motori e riduttori elettrici possano rivoluzionare anche l’impiego di veicoli è rappresentato dalla formula E, che ricorre a motori elettrici brushless per prestazioni ottimali in fase di gara, garantendo un elevato controllo in fase di accelerazione e in velocità e anche un ottimo rapporto tra potenza e ingombro del motore.

E a livello industriale invece? Quali settori possono ricorrere a soluzioni di questo tipo?

Svariati settori industriali progettano e fanno ricorso a veicoli, anche di piccole dimensioni, alimentati a corrente continua: carrelli automatici, macchine uomo a bordo… per tutte queste applicazioni noi offriamo il nostro supporto e la nostra esperienza al fine di individuare la soluzione motoriduttore ideale.

Come abbiamo fatto per un nostro cliente che si occupa della produzione di macchine levigatrici e smerigliatrici per cemento e calcestruzzo. Tra i prodotti realizzati sono comprese anche macchine smerigliatrici uomo a bordo alimentate elettricamente o a batteria (per facilitarne il trasporto e la fase di carico, scarico).

Leggi anche dal nostro Blog:

 

Come scegliere riduttori e motori per veicoli elettrici?

Ora si tratta solo di trovare il prodotto indicato alla tua applicazione. Per farlo è molto importante studiare nel dettaglio ogni singolo aspetto del tuo vicolo: settore, tipo di movimentazione, carichi cui è sottoposto… le variabili da mettere insieme sono molte. Proprio per questo abbiamo sviluppato una guida che ti (e ci) aiuterà a definire step by step tutte le informazioni utili per configurare il motoriduttore di cui hai bisogno.

Scarica la guida con checklist.

scarica la guida gratuita alla configurazione


Paolo Montanari

Scritto da Paolo Montanari

In Transtecno dal 2005 con l’obiettivo di far conoscere a tutti l’azienda e i suoi prodotti. Il Web Marketing è il canale preferito sin da quando avere un sito internet non era scontato.

È stato interessante? Lasciaci un commento

ARTICOLI CORRELATI

Le applicazioni outdoor necessitano di accorgimenti specifici per funzionare in modo ottimale.

4 MINUTI DI LETTURA

I nastri trasportatori sono una costante in molti settori industriali. Giocano un ruolo strategico in diverse filiere produttive e rendono la catena di lavorazione più rapida ed efficiente.

All’origine del movimento dei nastri...

3 MINUTI DI LETTURA