Riduttore di Giri Coassiale ad alta modularità: specifiche tecniche

Chiara Bentivogli
Scritto da
Chiara Bentivogli

Cerchi un riduttore di giri coassiale per i tuoi dispositivi automatizzati? In questo post ne descriviamo proprio il funzionamento ed elenchiamo le opzioni disponibili nel nostro catalogo con tanto di indicazione di possibili applicazioni.

Riduttore di Giri Coassiale: funzionamento

I riduttori di giri coassiali o a ingranaggi cilindrici sono dispositivi di riduzione della potenza caratterizzati dal fatto che l’albero in entrata dal motore è posto sullo stesso asse di quello d’uscita verso la macchina da automatizzare. La trasmissione del movimento è demandata ad ingranaggi cilindrici con dentatura elicoidale.

È generalmente indicato per impieghi di tipo industriale e può essere alimentato sia a corrente continua che alternata.

Riduttori coassiali: applicazioni e prodotti a catalogo

Negli anni ci siamo trovati più volte ad individuare nei riduttori coassiali le caratteristiche più indicate per i progetti di automazione dei nostri clienti. A titolo d’esempio abbiamo fornito alcune delle nostre soluzioni compatte per il funzionamento di alcune macchine alimentari. Soluzioni più potenti e performanti si sono rivelate invece utili per l’automazione di gabbie destinate al settore allevamento.

I motoriduttori e riduttori coassiali del nostro catalogo si caratterizzano per prestazioni molto elevate e per l’ampio margine di modularità tipico dei prodotti Transtecno. Ecco cosa possiamo proporti.

Motoriduttori ad ingranaggi cilindrici ITH

Riduttori coassiali indicati per applicazioni industriali con carichi elevati. Fanno parte della nostra gamma IRON di motoriduttori in corrente alternata con carcassa in ghisa e sono facilmente adattabili a svariati contesti applicativi. Sono disponibili in 4 grandezze (112/3, 122/3, 132/3, 142/3) con relative coppie di trasmissione variabili (700 Nm, 1000 Nm, 1800 Nm, 3500 Nm).

Motoriduttori ad ingranaggi cilindrici CMG

Riduttori coassiali associati ad un motore in corrente alternata realizzati in alluminio:

  • Carcassa e flangia PAM in pressofusione di alluminio per le taglie 00, 01, 02, 03 e 04
  • Piedi e flange d’uscita in ghisa
  • Ingranaggi cilindrici a denti elicoidali, induriti e rettificati
  • Lubrificazione permanente con olio sintetico.

Motoriduttori ad ingranaggi cilindrici monostadio PU

  • Carcassa, flangia entrata e flangia uscita in pressofusione di alluminio
  • Ingranaggi cilindrici a denti elicoidali, induriti e rettificati
  • Lubrificazione permanente con olio sintetico.

Motoriduttori CC ad ingranaggi cilindrici NDCMG

Motoriduttori coassiali in corrente continua in alluminio con magneti a terre rare in neodimio. Alimentazione a bassa tensione (12 o 24 V), motori a 160 e 250W di potenza e possibilità di montaggio encoder.

Motoriduttori CC ad ingranaggi cilindrici ECMG

Come quelli della serie NCCMG, anche questi motoriduttori coassiali in alluminio sono alimentati in corrente continua a 12 o 24 V. Questa serie però si caratterizza per i magneti in ferrite e potenze disponibili da 100 a 800W.

Motoriduttori CA ad ingranaggi cilindrici MiniTecno

Questi motoriduttori coassiali invece fanno parte della linea MiniTecno dalle dimensioni estremamente compatte e utili in presenza di spazio di alloggiamento ridotto. Possono essere alimentati con motori in corrente alternata monofase o trifase e hanno grado di protezione IP66 per resistere ad acqua e polvere (ottimi per gli usi outdoor).

 

Cerchi il motoriduttore coassiale perfetto per la tua applicazione? Prova a trovarlo usando il percorso guidato del nostro configuratore.

configura il tuo prodotto ideale


Chiara Bentivogli

Scritto da Chiara Bentivogli

Gestire le interazioni dei clienti sui canali Social aziendali è ciò che le dà più soddisfazione. Ottima organizzatrice e promotrice, il volto affidabile del Marketing.
Marketing Dept.

È stato interessante? Lasciaci un commento

ARTICOLI CORRELATI