Perdite olio riduttori: quali le cause e come si può risolvere - FAQ

Paolo Montanari
Scritto da
Paolo Montanari

Le perdite olio riduttori possono essere molto dannose non solo per la macchina in sé, ma per la produzione in generale, dal momento che comportano spesso l’arresto dell’intero impianto per poterne certificare la causa.

Causa, che può avere molteplici nature, vediamole insieme.

Perdite olio riduttori: le cause

Anelli di tenuta di bassa qualità

La scelta di componenti di qualità, in particolar modo degli anelli di tenuta, è fondamentale affinché la perdita olio riduttori rimanga una lontana eventualità.

Queste parti, infatti, non sono infallibili ed eterne, ma certamente dotarsi di prodotti certificati aiuta sensibilmente il tuo riduttore di giri a rimanere performante e a durare più a lungo.

Prendiamo ad esempio le ruote della tua automobile: necessitano di manutenzione e di controlli periodici, ma certamente se monti pneumatici garantiti e di qualità, la tua automobile andrà meglio e tu andrai meno spesso il gommista.

Per gli anelli di tenuta vige la stessa regola!

Componenti inadatte e materiali scarsi

Discorso analogo per i componenti del riduttore: maggiore qualità significa minor rischio di incappare in perdite olio riduttori.

Utilizzare prodotti certificati, inoltre, ti mette al sicuro in caso di sfortunate problematiche, dal rischio di perdere credibilità nei confronti dei clienti, che finirebbero inevitabilmente con il chiedersi cos’altro possa succedere se già le componenti sono così poco affidabili.

Se prendiamo come esempio gli alberi motori, noi costruttori in primis dobbiamo essere sicuri che siano finiti bene superficialmente, senza che vi siano punti in grado di inficiare l’aderenza degli anelli di tenuta, che porterebbe inevitabilmente alla perdita di olio.

Assemblaggio errato o approssimativo

Altro punto fondamentale è l’assemblaggio: è necessario avere massima cura e attenzione in ogni sua fase, perché possiamo anche avere i migliori componenti sul mercato, ma se finiamo con il montarli nella maniera sbagliata, la frittata è fatta.

A tal riguardo è importante sottolineare come un corretto assemblaggio derivi anche dalle strumentazioni utilizzate: l’installazione degli anelli di tenuta, ad esempio, deve sempre essere fatta attraverso gli specifici “tamponi”, che fanno sì che l’anello vada nella sede di operatività in maniera perfettamente ortogonale e che non rischi di lavorare storto.

Se dovessi sentire o vedere anelli di tenuta installati utilizzando gli “appositi martelli di gomma”, sappi che la perdita di olio riduttori è il minimo che possa succedere!

Condizioni ambientali avverse

Prima di acquistare e installare un qualsiasi riduttore, assicurati che sia adatto alle condizioni ambientali in cui lo andrai ad applicare: un motoriduttore standard su una stufa dove, in prossimità del riduttore, ci sono 60-70 gradi di temperatura, necessita di anelli di tenuta a mescola rinforzata e di un olio più denso, per compensare il livello termico.

Viceversa, se andrai ad applicarlo in una stanza frigorifera, non potrai utilizzare un motoriduttore standard e avrai bisogno di anelli di tenuta e oli specifici per quel preciso livello termico.

Per non sbagliare il consiglio è chiedere una consulenza a professionisti certificati, sempre!

Condizioni applicative non adatte

Infine, chiediti: dove andrò a installare il riduttore?

Sembrerà strano, ma una buona parte delle problematiche complessive, non solo riferite alle perdite d’olio dei riduttori, riguarda proprio errate condizioni applicative.

Sapere se gli anelli di tenuta o qualsiasi altro componente sarà continuamente attaccato da sostanze chimiche o ferrose, ad esempio, è fondamentale per la durata e l’affidabilità del riduttore stesso.

Se invece lavori nel settore avicolo o agricolo, fango, acqua, terra e agenti atmosferici sono tutti elementi che devi assolutamente tenere in considerazione: per funzionare un motoriduttore deve essere costruito e dotato di tutti i componenti necessari affinché possa lavorare nel contesto scelto.

 

Leggi dal nostro Blog:

 

Come hai potuto constatare, le perdite d'olio nei riduttori dipendono molto di frequente da errori commessi proprio in fase di scelta o di progettazione del riduttore o della soluzione motoriduttore. Proprio per aiutarti nell'individuazione del prodotto ideale, abbiamo realizzato una guida con checklist che ti suggerirà tutti gli elementi da valutare.

Scarica il pdf della guida gratuita.

scarica la guida gratuita alla configurazione


Paolo Montanari

Scritto da Paolo Montanari

In Transtecno dal 2005 con l’obiettivo di far conoscere a tutti l’azienda e i suoi prodotti. Il Web Marketing è il canale preferito sin da quando avere un sito internet non era scontato.

È stato interessante? Lasciaci un commento

ARTICOLI CORRELATI

Il rumore del motore elettrico è una problematica purtroppo ancora molto diffusa nel nostro settore.

3 MINUTI DI LETTURA

Le vibrazioni dei motoriduttori sono episodi abbastanza comuni e dipendono da problematiche di diversa natura che possono portare a conseguenze dannose per la tua macchina.

2 MINUTI DI LETTURA